EDIZIONI PRECEDENTI

LUIS DIAZ E’ IL VINCITORE DEL PREMIO EMERGENTE SALA 2017

 

Roma, 11 Ottobre 2017 - Appena eletto ieri a Roma all’interno del Festival della Gastronomia il giovane “miglior professionista di sala dell’anno” che ha conquistato il podio del premio “Emergente Sala”:  Luis Diaz, Assistant Restaurant Manager del ristorante Seta** dell’Hotel Mandarin Oriental di Milano. 

Gli altri meritevoli partecipanti sono stati CARMILLA COSENTINO Secondo Maître presso il “Boscareto* Resort & Spa” di Serralunga d’Alba, CARLO ALBERTO FAGGI Chef de Rang al ristorante “Il Palagio*” del Four Seasons Hotel di Firenze e SARA JOLE GUASTALLA Sommelier del Ristorante “La Magnolia*” dell’Hotel Byron a Forte dei Marmi.   

 

Le finali si sono svolte alle Officine Farneto di Roma all’interno del Festival della Gastronomia, nota kermesse del gusto ideata da Witaly e dal critico enogastronomico Luigi Cremona.  La finale, cui ha assistito un pubblico numeroso e attento, si è svolta come nelle precedenti edizioni in due differenti fasila prova teorica durante la quale i quattro finalisti hanno risposto alle domande di una giuria ristretta di 10 professionisti altamente competenti (Luca Vissani, Vincenzo Donatiello, Vincenzo Liccardi, Ramona Ragaini, Andrea Gori, Stefano Biscioni, Agostino Zappimpulso Morillo, Carlo Zucchetti, Pascal Tinari, Laila Gramaglia) presentando  ognuno un tema di propria scelta e un tema obbligato estratto a sorte tra quelli selezionati da Lorenza Vitali e Luigi Cremona. Seconda prova il “Contest Lunch” nella sala della Terrazza delle Officine Farneto; i concorrenti hanno dovuto gestire l’intero servizio per 40 selezionati ospiti-giurati a partire dalla mise en place a tavolo nudo. Quattro tavoli, uno per ogni finalista, per dieci giurati che hanno valuto ogni movimento e competenza del proprio candidato di riferimento. Tra i giurati e gli ospiti del lunch anche alcuni nomi eccellenti tra i quali Annie Feolde, Mariella Organi, Umberto Giraudo, Vincenzo Donatiello

LA FOTOGALLERY COMPLETA

EMERGENTESALA 2013 LA PRIMISSIMA EDIZIONE A ROMA

Il Premio al Miglior Chef Emergente d’Italia creato da Witaly nel 2005, è ormai un evento seguito da numerosissimi giovani chef under 30 di tutt’Italia.  Vive il suo momento più importante nella Finale (tra i tre chef vincitori delle qualificazioni del Nord, Centro e Sud Italia) che si svolgerà a Roma lunedì 28 ottobre presso le Officine Farneto a conclusione dell’evento Cooking for Art che inizia sabato 26 ottobre.              

Oltre al valore irrinunciabile di un’ottima cucina, quanto conta l’armonia che si crea in sala per il cliente? Quanto incide – in termini di effettivo ritorno, anche economico – un buon servizio? Ce lo siamo chiesti più volte, abbiamo conosciuto giovani appassionati e professionali un po’ in tutta Italia (perché no, alcuni ottimi italiani all’estero) e finalmente ci siamo!                                                                                                         

Da quest’anno, in collaborazione con le due Associazioni di NoidiSala (che annovera tra gli associati i migliori maitre d’Italia www.noidisala.com ) e JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe, sezione Italia), una tra le organizzazioni più importanti d’Europa,  abbiamo deciso di lanciare EMERGENTE SALA  un nuovo evento teso a valorizzare il lavoro insostituibile del servizio di sala. Come per gli chef tale evento sarà aperto a giovani camerieri under 30 che vengono selezionati da una commissione coordinata da Luigi Cremona (Witaly) con esponenti di NDS e JRE.

Lunedì 28 ottobre si svolgerà la prima Edizione con queste 3 Nomination:

Valentina  Dellepiane, ristorante The Cook a Genova per il Nord

Daniele Natalino, ristorante Baldovino a Roma per il Centro

Vincenzo Scannapieco dell’Hotel Palazzo Avino a Ravello per il Sud

Non si tratta di un vero e proprio esame, ma i concorrenti dovranno affrontare una sorta di “situation  comedy” con un taglio “reality” ovvero una prova sul campo all’interno di un set allestito come un ristorante  dove accoglieranno e serviranno  alcuni personaggi celebri e “non facili” da accontentare, sotto gli occhi di una  giuria composta dai migliori Maitre d’Italia e da reputati giornalisti del settore e delle televisioni. Sarà un momento di emozione, spettacolo e speriamo esempio per tanti altri giovani che amano questa professione.

Il link al post originale QUI


Officine Farneto via Monti della Farnesina 77 00135 Roma: Sabato 26 16 – 23 e Domenica 27 ottobre ore 11 -20  Lunedì ore 10 – 17 Ufficiostampa  - Giacomo Addario cell 342 86 29 707 ufficiostampa@witaly.it