Oggi a racconrarsi ad EmergenteSala è Luca Matarazzo, 23 anni, del ristorante La triglia di Avellino. Luca sarà uno dei candidati a sfidarsi il prossimo 23 e 24 Marzo a Paestum ad EmergenteSala CentroSud 2018! Ecco le sue considerazioni sul suo percorso professionale e sul mestiere che ama!
Luca come nasce la tua passione per la sala?
Dopo aver avuto esperienze lavorative, sono approdato al mondo della ristorazione ed immediatamente sono stato coinvolto dalla realtà della "sala", in quanto mi permette di essere me stesso evidenziando così le mie migliori qualità lavorative e personali.
Quali sono state le esperienze significative che hanno di inserirti in questo settore?
Nel 2015 ,grazie allo chef Mirko Balzano , con il quale ho istaurato dal primo momento un rapporto molto stretto, ho iniziato ad avere le mie prime esperienze lavorative in questo settore. Tali esperienze erano basate su una partecipazione attiva e formativa ad eventi organizzati dallo chef stesso; il quale, avendo fiducia nei miei confronti, ha contribuito a farmi crescere e migliorare.
Qual è stato il motivo della tua “vocazione” verso questa professione?
Mi sono reso conto di amare questo mestiere nel momento in cui ho riconosciuto quanto sia importante creare un rapporto di fiducia con i clienti e quanto sia stimolante metterli a proprio agio, soddisfacendo con professionalità e cortesia le loro esigenze.
Qual’ è l’aspetto che ami di più di questo lavoro?
L' elemento che mi entusiasma di questa professione è il rapporto umano che si viene ad istaurare non solo con la clientela ma soprattutto con i colleghi. Infatti è proprio la forte sinergia che si viene a creare, a mio avviso, che rende vincente una squadra.
Anche Luca si merita il nostro in bocca al lupo! Viva la sala!